REFERENZE
Servizio specialistico di supporto agli Uffici della CSEA nella verifica campionaria delle istruttorie finalizzate a verificare la sussistenza o meno dei requisiti per l’ammissione e/o la permanenza negli Elenchi delle imprese a forte consumo di energia elettrica e di gas naturale
Principali attività effettuate
- Accertamento della correttezza delle istanze presentate per la partecipazione ai meccanismi agevolativi previsti per le imprese elettrivore e gasivore.
- Verifica sussistenza condizioni per qualificazione “impresa in difficoltà”
- Supporto nella definizione/applicazione delle linee guida per l’esecuzione di istruttorie
- Analisi di aspetti peculiari di bilancio delle imprese elettriche minori
- Supporto nei contraddittori
Supporto all’attività di validazione del Piano Economico finanziario di affidamento proposto dai gestori per l’aggiornamento dei contratti di servizio ai sensi della Deliberazione ARERA 385/2023.
Principali attività effettuate
- Analisi preliminare caso per caso delle gestioni in essere, al fine di individuare l’identità di ratio delle disposizioni regolatorie rispetto ai corrispondenti articoli dei propri contratti,
- Supporto alle verifiche di coerenza dei documenti che compongono il PEFA di affidamento e validazione delle informazioni ivi inserite
Servizio tecnico-economico di supporto nelle procedure di adeguamento dei contratti di servizio attualmente esistenti con le società di gestione degli impianti pubblici in concessione, e relativo supporto alla determinazione del PEFA e di tutti i suoi allegati.
Principali attività effettuate
- Supporto nelle procedure di adeguamento dei contratti di servizio attualmente esistenti con le società di gestione degli impianti pubblici in concessione, e relativo supporto alla determinazione del PEFA e di tutti i suoi allegati,
- Servizi di determinazione del VR di una gestione comunale
Servizio specialistico di supporto agli Uffici dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottima N.3 Marche Centro – Macerata, nella valutazione delle sinergie gestionali ed economico – finanziarie potenziali derivanti dall’unificazione di gestioni del servizio idrico integrato
Principali attività effettuate
- Supporto allo sviluppo di un piano economico finanziario identificativo per l’operazione di aggregazione societaria;
- Identificazione di economie di gestione in arco piano derivanti dall’unificazione prospettata;
- Stima della potenzialità del nuovo gestore unico in termini di leva finanziaria e capacità di investimento incrementale nel servizio.
Servizi di supporto e analisi da rendere alla Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling dell’Autorità per l’attuazione delle disposizioni in materia di valutazione degli scostamenti VIR-RAB de in materia di gare per il servizio di distribuzione del gas naturale
Principali attività effettuate
- Analisi degli atti predisposti dagli ATEM
- Valutazione di compliance delle procedure rispetto alla regolazione ARERA
- Valutazione delle analisi costi-benefici effettuate per gli investimenti proposti
- Analisi delle valutazioni VIR effettuate dagli ATEM rispetto alle linee guida
- Predisposizione delle lettere di rilievo ARERA agli ATEM
Servizi di supporto per l’effettuazione di analisi statistiche per la definizione di indici semplificati per l’esecuzione del test di cui all’Art. 18 dell’Allegato A alla deliberazione 714/2022/R/gas
Principali attività effettuate
- Analisi statistiche sulla banca dati fornita dall’Autorità;
- Identificazione dei valori di classificazione die Comuni nei cluster;
- Redazione della relazione di accompagnamento al DCO.
Servizi di supporto tecnico, giuridico – amministrativo ed economico-finanziario alla Commissione per il Controllo Analogo sul Gestore del Servizio Idrico Integrato della Sardegna
Principali attività effettuate
- progettazione del modello di esercizio del controllo analogo, sulla degli atti normativi e regolamentari;
- definizione ed implementazione, secondo le indicazioni della Commissione, del nuovo modello di controllo analogo;
- supporto tecnico alla Commissione nella conduzione delle proprie attività di verifica.
Attività di analisi e valutazione degli aspetti economico-finanziari inerenti il contratto di concessione stipulato tra Regione Toscana e Autolinee Toscane S.p.A. per l’esercizio del servizio di trasporto pubblico locale su gomma nel lotto unico regionale
Principali attività effettuate
- Analisi delle richieste di riequilibrio del concessionario Autolinee Toscane
- Supporto al confronto con il concessionario in merito ai riequilibri richiesti
- Valutazione dei conti consuntivi presentati dal concessionario
- Analisi degli impatti dell'evento pandemico da Sars Cov-2 sull concessione e definizione del riequilibrio conseguente
- Analisi dell'impatto delle dinamiche energetiche sulla concessione
- Redazione di una relazione attestante il riequilibrio riconoscibile al gestore
- Supporto allla redazione degli accordi per la chiusura del riequilibrio per il primo anno di concessione
Attività di analisi e valutazione degli aspetti economico-finanziari inerenti i contratti di servizio stipulati e stipulandi tra Regione Toscana ed i soggetti concessionari del servizio di trasporto pubblico su ferro, gomma e marittimo
Principali attività effettuate
- Analisi dei contratti di servizio fra Regione Toscana e i gestori del TPL (automobilistico e marittimo) oggetto di analisi;
- Analisi delle rendicontazioni trasmesse dai gestori al fine di definire eventuali profili di sovra o sotto compensazione e gestire i procedimenti di riequilibrio economico e finanziario degli affidamenti
- Analisi di sovra compensazione per l’erogazione dei contributi c.d. “Mancati ricavi COVID” ex D.L. 34/2020
- Contradditorio con i gestori in merito ai procedimenti di riequilibrio in affiancamento ai referenti regionali
- Redazione delle relazioni istruttorie inerenti le analisi effettuate
Servizio di assistenza tecnica specialistica per lo svolgimento delle attività connesse agli adempimenti previsti nell’Atto regolatorio della Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 22/2019 per i servizi di collegamento marittimo con le isole minori della Regione Toscana
Principali attività effettuate
- Analisi domanda e offerta di mobilità
- Definizione degli obblighi di servizio pubblico da imporre ai sensi del Regolamento 3577/92 e della Delibera ART 22/2019
- Definizione delle modalità di assolvimento degli obblighi di servizio pubblico previa consultazione del mercato
- Redazione della relazione da trasmettersi ad ART e interlocuzione con l’Autorità
- Predisposizione dei piani economico-finanziari secondo gli schemi tipo dell’ART per gli affidamenti in concessione
- Predisposizione degli atti di affidamento e dei relativi allegati comprensivi delle procedure di riequilibrio economico e finanziario delle concessioni
- Supporto alle richieste di chiarimenti in fase di gara
Supporto giuridico ed economico finanziario nell’attività per la valorizzazione di alcuni edifici nell’area della Ex Manifattura Tabacchi del Tecnopolo di Bologna attraverso forme di collaborazione pubblico-privata
Principali attività effettuate
- Pianificazione economico-finanziaria degli interventi di riqualificazione del Tecnopolo di Bologna in PPP
- Supporto alla ricerca di investitori per la realizzazione degli investimenti
- Supporto alla valutazione delle proposte pervenute sotto il profilo giuridico, economico e finanziario e tecnico
- Supporto alla definizione degli atti di gara per lo sviluppo di procedure di finanza di progetto per l'affidamento dei PPP;
- Supporto in tutta la fase di affidamento (FAQ, analisi offerte, fine tuning contrattuale)
Attività di supporto tecnico – economico finanziario e giuridico ad ATERSIR per la procedura di affidamento del servizio idrico integrato del bacino provinciale di Reggio Emilia ad esclusione del territorio comunale di Toano
Principali attività effettuate
- Definizione del modello giuridico della società mista
- Definizione del Piano economico e finanziario dell’operazione e dei diversi soggetti del PPPI
- Analisi e risoluzione di criticità in ordine al rapporto con la società delle reti
- Valutazione di compliance delle procedure rispetto alla regolazione ARERA
- Supporto redazione delibere per lo sviluppo dell’operazione
- Predisposizione degli atti societari
- Predisposizione atti di gara
- Supporto redazione memorie per ricorsi in fase di gara
- Supporto per rispondere alle richieste di chiarimenti
Servizio di supporto tecnico all’Agenzia relativamente alle attività di Validazione MTR dei dati trasmessi dai Gestori operanti in Emilia-Romagna e servizio di supporto alla redazione dei PEF MTR dei singoli Comuni del territorio Comunale
Principali attività effettuate
- Verifica della completezza delle informazioni contabili
- Svolgimento dell’attività di validazione, secondo la disciplina Arera
- Redazione di specifiche relazioni di validazione, una per ogni bacino gestionale
- Trasferimento dei dati validati, nella modulistica/tool di calcolo messo a disposizione dall’Agenzia
- Supporto ai Comuni nella redazione delle informazioni e dei dati secondo i modelli proposti da ATERSIR e conformi a MTR2
- Definizione di eventuali costi di natura previsionale (COI, CO116, CQ), e degli obiettivi tecnici ad essi sottesi;
- Produzione dei PEF (lato Comune) 2022/25 attraverso i Tool di calcolo
- Redazione della relazione di accompagnamento illustrativa dell’applicazione del MTR2 e dello sviluppo dei prospetti del PEF
Supporto Relativo alla gestione economica e finanziaria di contratti di affidamento nel settore dei rifiuti solidi urbani ed assistenza tecnica specialistica per la valutazione delle relazioni economiche dell’offerta tecnico-economica inerente la procedura ristretta per l’affidamento in concessione del servizio del Sub Ambito 1.
Principali attività effettuate
- Verifica contabile dei costi dichiarati dal gestore della Discarica
- Aggiornamento dei valori di subentro con riferimento alla procedura di affidamento dell’ambito Umbria 1
- Analisi della documentazione di gara al fine di valutare l’impatto dell’etero-regolazione e l’impatto del Metodo Tariffario Rifiuti sulle clausole contrattuali regolanti i rapporti economici tra le parti
- Analisi degli elementi particolareggiati rispetto alle logiche di costruzione del PEF MTR
- Supporto nell’elaborazione del PEF MTR
- Supporto tecnico (regolatorio) ed economico-finanziario per la predisposizione delle modifiche al contratto di servizio conseguenti alle norme di regolazione introdotte dall’Autorità nazionale
Supporto di Validazione dei dati e delle informazioni fornite dai Gestori degli impianti minimi ai sensi del MTR e servizio di Validazione dei dati forniti dai Gestori dei servizi ai sensi del MTR-2 con riferimento ai territori gestiti da SOG.ECO, RTI ASM-COSP e GEST. Supporto alla redazione dei PEF MTR-2 per ogni singolo ambito tariffario ricadente nelle gestioni oggetto di validazione e supporto alla predisposizione degli atti propedeutici.
Principali attività effettuate
- Verifica della completezza delle informazioni contabili
- Svolgimento dell’attività di validazione, secondo la disciplina Arera
- Redazione di specifiche relazioni di validazione, una per ogni bacino gestionale
- Trasferimento dei dati validati, nella modulistica/tool di calcolo messo a disposizione dall'Autorità
- Supporto ai Comuni nella redazione delle informazioni e dei dati secondo i modelli conformi a MTR2
- Definizione di eventuali costi di natura previsionale (COI, CO116, CQ), e degli obiettivi tecnici ad essi sottesi;
- Produzione dei PEF (lato Comune) 2022/25 attraverso i Tool di calcolo
- Redazione della relazione di accompagnamento illustrativa dell’applicazione del MTR2 e dello sviluppo dei prospetti del PEF
Due Diligence giuslavoristica, legale, contabile, fiscale su società target operante nel settore Waste to energy
Principali attività effettuate
- Due diligence legale e societaria
- Due diligence economica e patrimoniale
- Due diligence giuslavoristica
- Analisi dei rischi latenti e loro valorizzazione
- Confronto con la committenza e con la società target in merito agli esiti delle due diligence e degli impatti economici sull'operazione di M&A
Servizi di assistenza tecnica, legale, amministrativa e finanziaria per la predisposizione degli atti di gara e adempimenti consequenziali nell’ambito dell’individuazione di un partner privato per la “Società risanamento reti”
Principali attività effettuate
- Definizione del modello giuridico della società mista
- Definizione del Piano economico e finanziario dell’operazione
- Dimensionamento organizzativo della società mista
- Analisi dei modelli di remunerazione del socio privato
- Predisposizione degli atti societari
- Predisposizione atti di gara
Servizio di consulenza specialistica (Advisor) finalizzato alla valorizzazione delle fibre ottiche sottomarine in disponibilità della Regione Autonoma della Sardegna quale socio della società partecipata Janna scarl
Principali attività effettuate
- Analisi di compliance della società rispetto al TUSPP (D. Lgs. 175/2016)
- Definizione delle opzioni di razionalizzazione della partecipazione e individuazione della scelta da assumere
- Valutazioni profili di criticità rispetto al rapporto con i soci privati
- Valutazione e perizia delle reti di proprietà della società e delle quote societarie detenute da Regione Autonoma della Sardegna
Servizio di assistenza tecnica relativo all’assegnazione dei servizi trasporto pubblico marittimo in continuità territoriale con le isole minori e la Corsica
Principali attività effettuate
- Analisi domanda e offerta di mobilità
- Definizione degli obblighi di servizio pubblico da imporre ai sensi del Regolamento 3577/92 e della Delibera ART 22/2019
- Definizione delle modalità di assolvimento degli obblighi di servizio pubblico previa consultazione del mercato
- Redazione della relazione da trasmettersi ad ART e interlocuzione con l’Autorità
- Predisposizione dei piani economico-finanziari secondo gli schemi tipo dell’ART per gli affidamenti in concessione
- Predisposizione degli atti di affidamento e dei relativi allegati comprensivi delle procedure di riequilibrio economico e finanziario delle concessioni
- Supporto alle richieste di chiarimenti in fase di gara
Verifica dell’equilibrio economico finanziario del contratto di servizio pubblico di collegamento marittimo diurno da e per le isole di San Pietro e La Maddalena
Principali attività effettuate
- Analisi dei profili giuridici e contrattuali in merito al riequilibrio della concessione
- Analisi delle rendicontazioni del gestore per i due periodi regolatori contrattuali
- Richiesta e valutazione di elementi probatori rispetto alle rendicontazioni fornite
- Supporto e confronto con il gestore in merito alle modalità di applicazione delle regole di riequilibrio e ai rischi in capo alle parti contrattuali
- Predisposizione del modello di simulazione del riequilibrio
- Definizione del riequilibrio dovuto
- Redazione della relazione in merito al riequilibrio riconoscibile al gestore
Servizio di supporto economico finanziario al RUP della Convenzione di concessione stipulata tra Comune di Firenze e Tram di Firenze S.p.A.
Principali attività effettuate
- Parere in ordine all’impatto sulla concessione dell’ottenimento di contributi nazionali da parte del gestore
- Simulazione del Piano economico e finanziario della concessione con riferimento alla realizzazione di una nuova linea del sistema tramviario
- Analisi dell’offerta del concessionario in ordine alla realizzazione e gestione della nuova linea e redazione di relativo parere
- Strutturazione di un modello di controllo e monitoraggio dei profili economici e finanziari della concessione
Servizio di supporto giuridico, economico e finanziario e tecnico per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistico extraurbano e per la gestione dei contratti di cabotaggio marittimo
Principali attività effettuate
- Pianificazione tecnica ed economico-finanziaria dei servizi di trasporto automobilistico
- Simulazione del Piano economico e finanziario degli affidamenti
- Sviluppo delle procedure di affidamento ai sensi della Delibera 154/2019 dell’ART
- Analisi dei beni funzionali al servizio e definizione delle modalità di messa a disposizione ai soggetti subentranti
- Predisposizione della Relazione di Affidamento (RdA) e interlocuzione con l’Autorità di regolazione dei trasporti
- Predisposizione degli atti funzionali all’affidamento servizi di trasporto pubblico locale automobilistico extraurbano
Servizio di Advisory finanziario per l’alienazione delle partecipazioni detenute dalla Città di Torino e da FCT Holding S.P.A. (SAGAT S.P.A, Agenzia di Pollenzo S.p.a., Finpiemonte Partecipazioni S.p.a., Banca Popolare Etica s.c.p.a., Autostrada Albenga Garessio Ceva
Spa, Farmacie Comunali Torino Spa)
Principali attività effettuate
- Supporto alla definizione delle strategie di valorizzazione e razionalizzazione
- Redazione Perizie di Stima del Valore Economico delle Società
- Redazione Atti per la dismissione delle partecipazioni minori
- Redazione Perizia di Stima della Congruità di prezzo
Analisi tecnico-economica e giuridica volta all’approfondimento di scenari alternativi per la gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Principali attività effettuate
- Identificazione possibili Modelli gestionali
- Identificazione dell’inquadramento giuridico/economico e delle criticità connesse alle alternative di evoluzione del modello gestionale
- Analisi impatti economici e finanziari conseguenti ai modelli ipotizzati
- Identificazione per ogni modello di: adempimenti amministrativi, vincoli normativi, valutazioni di adeguatezza ai desiderata, aspetti contrattuali
Servizio di validazione dei dati e delle informazioni fornite dai gestori del servizio ALIA S.A. SpA e AER SpA, ai fini della determinazione del PEF dei comuni dell’ambito ATO Toscana CENTRO ai sensi del MTR
Principali attività effettuate
- Validazione dei PEF della concessione ALIA sulla base della Regolazione MTR
- Predisposizione delle modifiche al contratto di servizio conseguenti alle norme di regolazione introdotte dall’Autorità nazionale;
- Predisposizione delle memorie difensive conseguenti al ricorso presentato al TAR Lombardia
Servizio di validazione dei dati e delle informazioni fornite dai gestori del servizio ai fini della determinazione del PEF dei comuni dell’ambito ai sensi del MTR
Principali attività effettuate
- Incontri di formazione/aggiornamento in presenza con i Gestori ed i Comuni sul Tool MTR-2;
- Acquisizione del PEF “grezzo” del gestore e del Comune secondo i criteri del modello MTR ARERA;
- Verifica dei dati del PEF gestore e del Comune con analisi contabili del bilancio 2021 e 2022, del relativo registro cespiti e del preconsuntivo 2023 e verifica della stima delle componenti di carattere previsionale;
- Verifica di congruenza dei parametri/coefficienti previsti dal MTR proposti per il completamento del PEF aggregato;
- Supporto ed assistenza per la redazione della relazione di validazione del PEF.
Servizi di supporto nell’attuazione del Piano di razionalizzazione delle società partecipate: Cup2000 S.c.p.A., Lepida S.p.A., Aster S.c.p.A., Ervet S.p.A., FBM S.p.A.
Principali attività effettuate
- Supporto alla definizione delle strategie di valorizzazione e razionalizzazione
- Redazione Perizie di Stima del Valore Economico delle Società
- Redazione Piani Industriali per ogni società
- Supporto alla redazione dei progetti di fusione
- Redazione Atti per la dismissione delle partecipazioni minori
Servizio di supporto economico-finanziario per la redazione del Piano di risanamento aziendale, mediante l’individuazione delle azioni di riorganizzazione volte al perseguimento dell’equilibrio economico/finanziario
Principali attività effettuate
- Due diligence contabile e finanziaria
- Analisi degli assetti organizzativi e strategici della Società
- Attività di Benchmarking dei principali KPI aziendali e del mercato di riferimento
- Redazione del Piano Economico, patrimoniale e finanziario pluriennale
- Redazione del Piano di risanamento e supporto alla discussione con gli stakeholder
Definizione di un modello metodologico di valutazione della congruità dell’offerta in house per i servizi cimiteriali ai Comuni soci
Principali attività effettuate
- Analisi dell’efficienza gestionale anche attraverso benchmark
- Benchmarking per la valutazione dell’efficienza ed economicità dei modelli gestionali
- Valutazione tecnico-industriale dei servizi previsti
- Analisi dei costi unitari di servizio
- Valutazione di procedure similari
- Definizione id un modello di benchmark per il settore di riferimento
Redazione di uno studio specialistico di valutazione delle sinergie gestionali e economico – finanziarie derivanti dall’unificazione delle gestioni del servizio idrico integrato all’interno dell’ATO della Città Metropolitana di Milano
Principali attività effettuate
- Due diligence sugli attuali gestori MM e CAP Holding
- Analisi di fattibilità giuridica dei diversi modelli di integrazione societaria
- Prima definizione dei profili economici e finanziari del soggetto aggregato
- Analisi di impatto tariffario dell’aggregazione
- Predisposizione di una SWOT Analysis sui diversi modelli aggregativi
- Definizione cronoprogramma attuativo dell’operazione
- Predisposizione studio di fattibilità del progetto aggregativo
- Confronto con i soggetti gestori e con ATO Milano