ANAC pubblica i modelli tipo per i servizi pubblici locali
Il 18 Luglio scorso ANAC ha implementato il nuovo portale per la trasparenza dei servizi pubblici locali ai sensi del D. Lgs. 201/2022. Fra le novità, oltre alla creazione di un nuovo sistema di uploading delle delibere di affidamento, sono da segnalare gli schemi da utilizzare per la predisposizione delle relazioni ai sensi degli Articoli 14 e 17 del Decretp SPL (D. Lgs. 201/2022).
Inoltre ANAC ha riportato gli indicatori e i modelli di PEF già deliberati dalle autorità indipendenti di regolazione dei servizi a rete (ARERA per servizio idrico e servizio di gestione rifiuti e ART per i servizi di trasporto pubblico)
Da segnalare che Paragon, fra i primi in Italia, nell’ambito del supporto a un Comune per l’affidamento in house dei rifiuti ha utilizzato i modelli ANAC per la predisposizione delle valutazioni di compliance di affidamenti di SPL a rete.
Di seguito il link al portale ANAC: https://www.anticorruzione.it/-/trasparenza-dei-servizi-pubblici-locali-di-rilevanza-economica
Notizie correlate
Arera presenta ricorso contro la Comunicazione AGCM: criticità sollevate da operatori e esperti e implicazioni per i mercati regolati
Con la DELIBERAZIONE 8 LUGLIO 2024 276/2024/C, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha deciso…
TAR Lombardia Annulla Parzialmente Delibere ARERA: Aggiornamento Inflattivo Obbligatorio per i Costi 2023
Il TAR Lombardia nella sentenza pubblicata ieri e che alleghiamo (sentenza 1985/2024), 25 Giugno, assesta un colpo alla…
PEF IMPIANTI – APPROVAZIONE DEGLI SCHEMI TIPO
ARERA ha pubblicato sul proprio sito la Determina 2/2024- DTAC attraverso la quale vengono approvati gli schemi tipo…
RIFIUTI – TARI, APPROVATA LA PROROGA PER I COMUNI
La Commissione Finanze del Senato ha approvato due emendamenti che apportano significative novità per i Comuni e…