Orientamenti ARERA per l’aggiornamento biennale del MTR-2

ARERA continua l’attività regolatoria tariffaria in ambito rifiuti. Con l’atto di consultazione 275/2023/R/rif, l’Autorità ha reso noti i primi orientamenti regolatori per il biennio 2024-2025. Da rilevare l’obiettivo di recuperare l’iper-inflazione del 2022 tramite l’introduzione di un meccanismo tariffario, che tuttavia sembrerebbe rimanere vincolato al rispetto del limite alla crescita tariffaria, con indici inflattivi che, seppur in aumento rispetto ai precedenti periodi regolatori, non paiono poter riassorbire completamente l’impatto inflattivo registrato nel corso del 2022, nonchè quello previsto nel 2023. A seguito delle consultazioni ARERA pubblicherà gli orientamenti finali e l’atto regolatorio definitivo.

Altro punto cruciale sarà la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle gestioni, anche a seguito della forte limitazione agli aggiornamenti straordinari infra periodi ammessi dall’Autorità.

Paragon è e sarà al fianco degli Enti territorialmente competenti per l’applicazione della regolazione tariffaria e l’affidamento dei servizi sul territorio.

Di seguito il link agli orientamenti ARERA: https://arera.it/it/docs/23/275-23.htm

Notizie correlate


Arera presenta ricorso contro la Comunicazione AGCM: criticità sollevate da operatori e esperti e implicazioni per i mercati regolati

Con la DELIBERAZIONE 8 LUGLIO 2024 276/2024/C, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha deciso…

TAR Lombardia Annulla Parzialmente Delibere ARERA: Aggiornamento Inflattivo Obbligatorio per i Costi 2023

Il TAR Lombardia nella sentenza pubblicata ieri e che alleghiamo (sentenza 1985/2024), 25 Giugno, assesta un colpo alla…

PEF IMPIANTI – APPROVAZIONE DEGLI SCHEMI TIPO

ARERA ha pubblicato sul proprio sito la Determina 2/2024- DTAC attraverso la quale vengono approvati gli schemi tipo…

RIFIUTI – TARI, APPROVATA LA PROROGA PER I COMUNI

La Commissione Finanze del Senato ha approvato due emendamenti che apportano significative novità per i Comuni e…